AREA DELLA COMUNICAZIONE

Comunicazione efficace

Il Piano di Comunicazione è uno strumento che consente di programmare e gestire le azioni di comunicazione per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici e di comunicazione di un servizio.

Il piano di comunicazione ha specifiche finalità:

  • aiuta  l’organizzazione nell’implementazione e nello sviluppo dei propri servizi.
  • facilita la convergenza tra le logiche della comunicazione interna e quelle della comunicazione esterna dell’ente, favorendo la  comunicazione integrata;
  • incentiva la costruzione di relazioni bidirezionali tra i servizi ed i suoi pubblici di riferimento. Si tratta di relazioni consapevoli e costanti nel tempo, non casuali o episodiche, finalizzate alla co-produzione di senso e significati nello scambio comunicativo tra l’ente e i suoi destinatari.
  • E’ uno strumento di coordinamento di tutti i soggetti, le strategie e le azioni che l’organizzazione mette in campo per favorire il raggiungimento dei propri obiettivi.

Società di ricerca e selezione del personale Abruzzo Teramo

 

Comunicazione Interna (Organizzativa)

La comunicazione interna, destinata  al pubblico interno (componenti Gruppo Piano ed eventuali collaboratori) prevede la diffusione di informazioni, dati, compiti e si pone come complementare e funzionale alla comunicazione esterna, dalla quale si distingue perché veicolo principale per condividere qualsiasi tipo di messaggio, sia informativo che funzionale, da parte del pubblico interno all’Ente. Condividere il maggior numero di informazioni e dati permette all’Ente di raggiungere livelli di efficienza ed efficacia molto alti, con l’effetto positivo di raggiungere gli obiettivi prefissati in modo meno dispendioso. Pertanto, la disponibilità a collaborare dei singoli componenti (nodi della rete) ed a fornire le informazioni necessarie in tempi celeri, rappresentano un requisito fondamentale per fare rete. Grazie ad un sistema di comunicazione interna si può arrivare a rafforzare il senso di appartenenza e partecipazione al Distretto.

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OBIETTIVI:

  • Auditing dei bisogni e  delle attività in corso;
  • Sviluppo di una “rete interna” (Componenti Gruppo Piano, Uffici Stampa Comunali, Responsabili della gestione dei siti web istituzionali);
  • Fornire informazioni attendibili, chiare e tempestive;
  • Facilitare lo scambio di informazioni tra i membri della rete interna;
  • Supporto organizzativo.

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Comunicazione Esterna

La comunicazione esterna rivolta all’utenza, alle altre amministrazioni o enti, imprese o associazioni, contribuisce a costruire la percezione della qualità del servizio e costituisce un canale permanente di ascolto e verifica del livello di soddisfazione del cliente/utente, tale da consentire all'organizzazione di adeguare di volta in volta il servizio offerto.

Laddove l'intento dell'Amministrazione è quello di comunicare o rendere un servizio dedicato a target specifici di utenti, la comunicazione esterna sarà diretta proprio a quella tipologia di utenza, pertanto gli strumenti utilizzati prevederanno una personalizzazione del messaggio, ovvero una specificità rispetto al target cui sono destinati. Al contrario, se l'obiettivo comunicativo è svolgere un'azione di sensibilizzazione o informazione di massa, sarà utile servirsi di strumenti che consentano una larga diffusione del messaggio, utilizzando, laddove possibile, anche strumenti e modalità specifiche.

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OBIETTIVI:

  • Far conoscere il Distretto, i servizi e i progetti dell'ente: front office, tavoli tematici, convegni, conferenze, stampa, web, ecc.public meetings
  • facilitare l'accesso ai servizi;
  • conoscere e rilevare i bisogni dell'utenza;
  • migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi;
  • accelerare lo scambio di informazioniimages
  • promuovere la cultura distrettuale.mani cultura

 

 

Dott.ssa Maria Elena Lorefice

Targa